Art. 15 - Libri Sociali e rendiconti

15.1 I libri sociali
I libri Sociali dell’Associazione sono:
1. Libro dei soci (informato telematico): nel quale verranno annotati cronologicamente i nominativi dei soci, la regolarità della posizione associativa, i recessi, le esclusioni e qualunque altra variazione;
2. Libro dei verbali del Consiglio Direttivo, nel quale verranno verbalizzate tutte le deliberazioni dell’organo;
3. Libro dei verbali delle assemblee dei soci, nel quale verranno verbalizzate tutte le delibere assembleari;
4. Libro Contabile: è tenuto da tesoriere.
I libri suesposti sono sotto la diretta responsabilità del Segretario, quindi il Consiglio Direttivo potrà deliberare espressamente il trasferimento dei libri sociali dalla sede legale all’abitazione privata di quest’ultimo.
Ai sensi dell’articolo 2220 del Codice Civile, i Libri Sociali dovranno essere conservati per la durata di dieci anni.
15.2 Diritto di ispezione
i soci dell’associazione mantengono il diritto di presa di visione dei Libri Sociali. L’articolo 2423 C.c. consente, infatti, ad essi di provvedere alla disamina dei contenuti e di richiederne estratti a proprie spese. La lettura dei Libri, salvo il caso degli estratti, potrà avvenire all’interno della sede legale, presso l'abitazione del segretario se delegato alla tenuta, non ammettendosi il trasferimento di essi neppure temporaneo in altro luogo. Rimane vincolante, per i soci, l’obbligo alla riservatezza, la cui violazione costituisce causa di esclusione dall’Ente di appartenenza.
15.3 Rendicontazione economica
Per quanto riguardala la rendicontazione economica, come previsto dallo statuto, il consiglio Direttivo deve redigere ogni anno il rendiconto economico-finanziario consuntivo, relativo alle entrate e spese sostenute e quello preventivo. Il consiglio Direttivo potrà deliberare la conservazione sostitutiva degli stessi in mancanza di tale delibera i rendiconti e la documentazione economica saranno reperibili presso la sede operativa. Il Consiglio Direttivo per favorire la consultazione di tale documentazione si adopererà per riversarla su un unico programma gestionale ed accessibile via internet.
Ciascun associato può chiedere di consultare i rendiconti redatti presso l'Associazione a partire dai 15 giorni precedenti all'Assemblea di approvazione.
Art. 16 - Il Logo
Sono riconosciuti come ufficiali il logo esteso ed il logo icona presentati in appendice. Ogni eventuale cambiamento, salvo piccole modifiche che non ne alterino la grafica complessiva, dovranno essere sottoposti alla ratifica del Consiglio Direttivo e dei Membri Fondatori.