Art.1- Premessa
Il seguente regolamento contiene le norme attuative per la vita sociale dell'Associazione “Le Cudere, operatori dell’Agricoltura e del Turismo”, di seguito “Le Cudere”. Esso discende dallo statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale e lo integra. II regolamento interno dell’Associazione disciplina, in aggiunta allo statuto, il comportamento di tutti i Soci durante le attività organizzate dall’Associazione e di coloro che operano, in qualsiasi forma, per l’Associazione, a meno che la loro posizione non sia già disciplinata per legge o in altri accordi stipulati dall’Associazione stessa.
Eventuali future modifiche potranno essere deliberate solo dal Consiglio Direttivo e saranno comunicate ai Soci. Ogni associato ne riceve una copia e può richiedere un duplicato in qualsiasi momento alla Segreteria.
Art.2 - Scopi e oggetto sociale
L’associazione persegue gli scopi statutari attraverso l’azione diretta e indiretta dei soci, anche usufruendo dell’ausilio di persone ed entità esterne che agiscano esclusivamente per il raggiungimento degli scopi sociali nel loro operato in seno all’associazione.
“Le Cudere” è una associazione senza scopo di lucro che si pone come obiettivo la promozione del territorio di Magliano In Toscana e della Maremma e delle sue eccellenze.
La valorizzazione del territorio passa attraverso le aziende agricole e turistiche che risiedono in esso e che fanno parte dell’associazione. A tale scopo “Le Cudere” puntano a collaborare con le altre associazioni e gli enti pubblici per il miglioramento e l’implementazione dei servizi legati alla promozione del territorio come ad esempio l’ufficio informazione, il sito Magliano My Way, ecc.
Altro punto cruciale dell’associazione è quello di migliorare gli standard qualitativi delle aziende che ne fanno parte attraverso un disciplinare che verrà meglio definito negli articoli a seguire. Tale scopo è strettamente legato alla promozione del territorio e delle sue eccellenze in quanto offrire “qualità“ al turista e al consumatore, è l’equivalente di un bel biglietto da visita. In particolare punteremo alla qualità delle aziende associate alle Cudere per quel che riguarda le produzioni agricole tipiche, l’accoglienza turistica e nella somministrazione dei pasti a km 0.
Per raggiungere gli obiettivi precedenti non si può prescindere dalla creazione di una rete tra le aziende associate. Tale rete permette e favorisce lo scambio delle conoscenze e competenze, la collaborazione per la realizzazione di progetti, la creazione di una filiera corta, ecc. Inoltre grazie alla rete saremo in grado di fare il cross-selling, cioè ognuno dei soci potrà vendere i prodotti e servizi degli altri, cosa molto importante anche per un ritorno economico della singola azienda associata.
Infine proprio perché lo scopo primario è la promozione del territorio, ci poniamo l’obiettivo di tutelare l’ambiente e il suolo che le nostre aziende lavorano, perché lo consideriamo il valore patrimoniale di bellezza e diversità che possiamo impiegare, accrescere e lasciare a chi verrà dopo di noi.